
UN TAPPETO PER LA CASA BIANCA
Sapreste riconoscere un Serapi nel ricco panorama dei tappeti persiani? Non vi mancherà l’occasione di vederne un originale nella prossima asta di Mobili e arredi in programma per il 20 ottobre!
I meravigliosi Serapi del XIX secolo sono considerati alcuni tra i tappeti più rari e ricercati. Tessuti nelle aspre montagne della Persia nord-occidentale, questi tappeti, contrariamente a quanto normalmente si creda, non prendono il loro nome dal villaggio di Serab, nel nord dell’Iran, ma si tratta a tutti gli effetti di una particolare produzione del tipo di Heriz.
I tappeti Heriz sono tappeti tribali, molto geometrici, mentre i Serapi, pur appartenendo a questo stile, sono più vecchi e di migliore qualità. Rispetto agli Heriz, possono infatti raggiungere una densità di nodi anche tripla e usando trame di cotone color avorio, sono più morbidi, più rasati e sottili.
Come gli Heriz, i Serapi presentano quasi sempre un medaglione centrale di grosse dimensioni, dal quale si diramano palmette stilizzate, tralci, foglie e fiori, ma ciò che li distingue è l’approccio più raffinato, la maggiore finezza e la proporzione dei disegni.
Un’ultima curiosità: gli antichi Serapi sono stati storicamente il tappeto preferito nei primi edifici statali e federali americani, inclusa la Casa Bianca.