
UNA PRINCIPESSA CON MOLTI PRETENDENTI
Figlia di Giacomo I d’Inghilterra e di Anna di Danimarca, Elisabetta Stuart (1596-1662), nata principessa di Scozia, si trasferì in Inghilterra dopo il 1603 quando il padre divenne re a seguito della morte di Elisabetta I. Sotto la tutela di Lord Harington ricevette un’istruzione completa per una principessa studiando storia naturale, geografia, teologia, lingue, letteratura, storia, musica e danza. Come figlia di un sovrano regnante ebbe molti pretendenti provenienti da tutta Europa tra questi Gustavo Adolfo di Svezia, Federico Ulrico duca di Brunswick-Wolfenbuttel, Maurizio di Nassau e Vittorio Amedeo principe del Piemonte; si sposò nel 1613 con Federico V, conte Palatino del Reno, ed ebbe con lui 13 figli.
Fu Elettrice Palatina e successivamente regina di Boemia tra il 1619 e il 1620; lo stesso anno si rifugia in esilio a l’Aia dove rimarrà fino al 1661, a causa della vittoria della Lega Cattolica sull’Imperatore Ferdinando II nella guerra dei trent’anni.
Elisabetta era stata scelta insieme al padre tra i principali obbiettivi del fallito attentato della Congiura delle Polveri del 1605 ordito da Robert Catesby insieme ad un gruppo di cospiratori cattolici.
Il dipinto è una delle opere del catalogo Arcade | Dipinti dal XVI al XX secolo, la cui asta si terrà il prossimo 13 aprile.