
L’ARTE DI JAMES RIVIÈRE
Arte o gioielli? Perché scegliere?
James Rivière è uno dei più geniali e creativi maestri della gioielleria del XX secolo. Designer e raffinato scultore, le sue splendide creazioni sono presenti nelle più esclusive collezioni e prestigiosi musei, come il Louvre, Victoria&Albert Museum ed i Musei Vaticani.
Nei suoi capolavori, intrisi di magia e passione, le forme che usa rappresentano caratteri e ritmi diversi: il triangolo presenta creatività e dinamismo; il quadrato la razionalità e la concretezza; il cerchio la completezza e la perfezione. Nasce, da tale magico connubio tra le più antiche arti orafe e le moderne tecniche impiegate, una nuova concezione del gioiello che si rivela nella sua assoluta sensibilità culturale e nel suo profondo significato filosofico.
I gioielli di Rivière vengono creati in un palazzo settecentesco tra Via Monte Napoleone e via Bigli, e sono esclusivamente realizzati per un target internazionale e raffinato.
Tra le sue opere, di grande importanza, spicca il bracciale “Monolite” esposto nel Musèe des Arts Decoratifs du Louvre a Parigi. Uno di questi esemplari prese parte ad un’asta di Gioielli di Pandolfini tenutasi il 28 Novembre 2018 e siamo lieti di preannunciare la futura ricomparsa di altri due esempi di Bracciali “Monolite” firmati J.Rivière nella nostra prossima asta di Gioielli in programma per il 23 giugno.