
COCO CHANEL E LA SUA COMPETITIVITÀ
La maison Chanel è nota per la perspicacia, l’irriverenza e l’animo rivoluzionario.
Coco Chanel, la sua fondatrice, forte del suo spirito competitivo, si è divertita a stupire con la sua irriverenza.
Si racconta che ad uno dei tantissimi balli dell’alta società parigina intorno agli anni Trenta, Coco, che detestava apertamente un’altra stilista famosa, quale era Elsa Schiapparelli, le chiese di ballare con lei. Approfittando del suo consenso Chanel la spinse su un candelabro!
Ebbene, il fuoco venne spento con della soda da alcuni degli invitati che rimasero molto divertiti da questa scena.
Questo aspetto della sua fondatrice che ha continuato a caratterizzare la Maison, ha sempre fatto sì che fosse un passo avanti agli altri.
Forse sono stati gli anni difficili passati in orfanotrofio di Gabrielle Bonheur Chanel, a darle l’ispirazione per costruire delle icone della moda passata e presente.
Coco Chanel, donna irriverente e rivoluzionaria è stata all’avanguardia anche nella strategia di marketing usata per promuovere il suo Chanel N°5. Per il lancio della fragranza uscì con alcuni suoi amici e amiche, si sono recati in un ristorante e hanno spruzzato diverse gocce di Chanel N°5. I clienti e le clienti del ristorante che si trovavano nella sala, subito si sono chieste di quale prodotto si trattasse e lo hanno immediatamente cercato. Lo stesso profumo, nello stesso periodo del lancio, prima della sua messa in vendita, veniva fatto scivolare nelle tasche delle clienti per abituarle alla piacevolissima fragranza. Usarlo fa sentire perspicaci e irriverenti come Coco!
Questo piccolo aneddoto per ricordare alla nostra clientela il prossimo appuntamento relativo all’asta di Accessori Vintage di Alta Moda che si terrà online dal 18 al 26 Giugno, in cui verranno presentate diverse borse firmate tra cui una deliziosa Borsa Chanel Cambon in pelle beige trapuntata con maxi logo laterale in nero e una Chanel Timeless Classique shopping bag in pelle nera con classico logo frontale. Entrambe borse con una vita e una storia alle spalle in attesa di un’altra persona che ne continui l’iconicità.
“La moda passa, lo stile resta.” – COCO CHANEL