
ALBERTO PASINI E VENEZIA, CITTÀ DEL CUORE
Nella preparazione della prossima importante asta autunnale ci ha colpito per la sua commovente bellezza il bellissimo dipinto di Alberto Pasini, che ritrae uno scorcio dell’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, un piccolo olio su tela, cm 27,5×37,5, firmato e datato 1885.
È un’opera rara, che ci sorprende per la struggente e intima nitidezza con cui l’artista ritrae l’amata città lagunare. È emozionante vedere come Il famoso autore di smaltati e preziosi paesaggio del lontano Oriente, di moschee dalle cupole scintillanti e di gremiti mercati di orientali si lasci andare ad un sentimento più intimista e personale nel ritrarre Venezia nei suoi angoli meno noti e meno convenzionali.
Spinti dalla curiosità abbiamo allora riletto i documenti e le lettere dei suoi soggiorni veneziani, per scoprire che Pasini amava soggiornare all’albergo Il Cavalletto per lunghi periodi e che ogni mattina, ansioso di aggirarsi per le calli, si alzava presto e spiava alla finestra l’arrivo del vecchio gondoliere Toni del traghetto di San Tomà, che lo portava in giro a ritrarre e scoprire quegli scorci che sarebbero poi stati esposti nei saloni internazionali. Successivamente la sua meta preferita sarebbe diventata la Giudecca, da dove Venezia gli appariva più bella e solitaria. Immaginiamo quindi il paffuto artista armato di cavalletto e tavolozza, con un grande cappello che lo ripara dal sole, intento a comporre il nostro dipinto, e a schizzare con vibranti pennellate le due figurine che camminano veloci lungo la sponda illuminata dal sole; mentre sullo sfondo incastona come un gioiello il magnifico complesso architettonico dell’isola di San Giorgio. Nel canale ritrae l’avanzare baldanzoso di una nave dalle bandiere sventolanti e a questo proposito non possiamo non pensare a cosa lo stesso artista scriveva alla moglie nel 1886:
“… quei maledetti vapori in numero di tre i quali imprimono tale un movimento all’acqua che è proprio impossibile lavorare”.
Chissà cosa penserebbe di quel che accade oggi nei canali veneziani…