Image Alt

La Settimana di Pandolfini

GLI AFFASCINANTI NUDI DI DE NITTIS

Agli albori della fotografia nella seconda metà dell’800 i primi nudi femminili, ritratti con il metodo di Daguerre, erano indirizzati prevalentemente ai pittori che ne erano i principali committenti, in modo da riprodurre la figura umana senza aver bisogno di una modella presente.

Immaginiamo che Giuseppe De Nittis nel suo atelier possa essersi servito di uno scatto fotografico per comporre questo bellissimo ed elegante Nudo di spalle, pastello su tela, cm 81×66 che sarà messo in vendita nella nostra prossima asta di Dipinti del secolo XIX.

È grazie all’interpretazione del grande artista italiano, indicato come uno dei massimi interpreti della femminilità e dello charme parigini, che la memoria di uno scatto in bianco e nero si trasforma in una meravigliosa morbida e sensuale figura di spalle dalle linee sinuose trattate con sensualità e delicatezza, senza mai cadere nella volgarità e senza violare l’intimità femminile. De Nittis è un maestro della tecnica a pastello su tela, ne è un innovatore e riesce a trovare una valida soluzione per fissare questa materia estremamente delicata a un supporto anche di grandi dimensioni. Realizzato alla fine degli anni Settanta questo nudo mostra l’abilità interpretativa di De Nittis che si distingue non solo nel dipingere signore les parisiennes con abiti à la mode mentre passeggiano per le vie e per i parchi cittadini, ma anche nei nudi realizzati anch’essi con quella grazia tipica del suo stile.

Un esempio della sua interpretazione è proprio questa giovane donna dai capelli rossi, il cui profilo delicato è messo in risalto dalla sinuosità dell’orecchio arricchita dall’eleganza dell’orecchino e dai capelli raccolti sulla nuca che spiccano nella resa cromatica di contrasto con la pelle liscia e chiara del collo.

La giovine donna è colta nel momento di concentrazione prima di alzarsi e forse per versarsi una tazza di tè nella perlacea tazza di porcellana che figura assieme an una brocca sul tavolino davanti a lei e costituiscono dettagli che accentuano la piacevolezza del contesto di intimità domestica.

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento