
UNA DAMA MISTERIOSA DALLA CORTE DEGLI ASBURGO
La notte del 2 febbraio 1668 un incendio furioso divampò in un’ala della Hofburg di Vienna distruggendone quasi totalmente gli arredi.
Tra i rari oggetti superstiti, un frammento della vera Croce rinvenuto intatto nel suo reliquario annerito e contorto dalle fiamme.
La corte gridò al miracolo: per ricordarlo Eleonora Gonzaga, moglie dell’Imperatore Ferdinando III, istituì l’Ordine della Croce Stellata, riservandolo alle Arciduchesse di casa d’Asburgo e alle più nobili dame dell’Impero.
La sua insegna – una croce rossa bordata d’azzurro e sormontata da un cartiglio al centro di uno scudo recante l’aquila bicipite della casa regnante – si intravede appuntata al corpetto in velluto azzurro, ricamato in oro e ornato di fiori e merletti di una giovane dama che solo un sorriso appena accennato trattiene da un altezzoso rigore.
Se la sua identità resta al momento ignota, non ci sono misteri nel riconoscere l’Imperatrice Elisabetta Cristina, madre di Maria Teresa d’Austria, nel dipinto di Antonio Guardi che la ritrae ormai vedova e anziana nel 1745. Entrambi i ritratti saranno offerti nell’asta di Dipinti Antichi il prossimo 9 Novembre.