Image Alt

La Settimana di Pandolfini

TIFFANY & CO. BY PALOMA PICASSO: IL TALENTO E LA VITA DI UN’ICONA IN PANDOLFINI

Il talento di Paloma Picasso nel trovare la bellezza nei luoghi più sorprendenti, dai graffiti nella metropolitana a una foglia d’ulivo, ha ispirato le sue creazioni più iconiche, ricche di un’esuberante originalità.
In occasione della prossima asta di Gioielli del 1 Dicembre 2021, insieme alla sua ampia collezione di preziosi firmati dalle più note Maison dell’Alta Gioielleria, Pandolfini presenterà anche un gioiello firmato Tiffany & Co by Paloma Picasso, che aspetta solo di essere ammirato.

Nata nel Sud della Francia nel 1949, Paloma è figlia di Picasso e Francois Gilot, la pittrice e scrittrice che fu una delle più durature compagne del Maestro (e fu anche l’unica delle sue tante donne a lasciarlo).
Cresciuta circondata dall’Arte, Paloma fu sempre incoraggiata a essere creativa, e così fece, con grande entusiasmo: nell’infanzia con i suoi disegni, poi con le sue famose collezioni di gioielli per Tiffany. & Co. Incarnazione del movimento artistico e culturale della New York degli anni ’80, Paloma Picasso ha rappresentato per Tiffany & Co una scelta innovativa. La sua nota Collezione “Graffiti” fece immediatamente scalpore nel mondo del design e rimane tuttora la sua serie più iconica. Ispirandosi a quello che all’epoca era considerato un atto vandalico, Paloma Picasso ha trasformato la street art newyorkese in ambiti gioielli in materiali preziosi.

All’avanguardia nell’uso di gemme di colore straordinarie dai toni vivaci negli anni ’80, Paloma Picasso ha scelto per le sue creazioni delle pietre che prima erano completamente ignorate dal settore.
Raccontò in un’intervista di avere partecipato, una volta, a una riunione da Tiffany in cui vi era un tavolo interamente ricoperto da diverse gemme di colore di Tiffany perché lei potesse sceglierle: “Ero totalmente affascinata. Non sapevo ci fossero colori così vividi, così straordinari. Mi sono divertita un mondo a giocare con tutte quelle pietre e a scoprire che non c’è fine a ciò che la natura offre in realtà.”

Il suo amore per le gemme di colore è visibile in Collezioni come “Olive Leaf”, “Sugar Stacks” di Paloma Picasso e, più di recente, nella sua Collezione “Studio” di Paloma Picasso.
Oltre all’uso del colore, Paloma è anche famosa per i significati che riesce a infondere nei suoi gioielli. Molti di essi infatti si caricano di concetti e sentimenti quasi ad emulare dei veri e propri “talismani”. E questo è particolarmente evidente nella sua rivoluzionaria collezione da uomo, una delle prime nel suo genere.

 

Paloma Picasso non segue mai la moda; è sempre qualche passo avanti.”
John Loring, Design Director Emeritus di Tiffany & Co.

 

Quando Paloma Picasso ha debuttato con la sua prima collezione per Tiffany nel 1980, Vogue disse: “Ha ridefinito i gioielli “reali” in senso moderno”. In un’epoca in cui ci si aspettava che i gioielli “veri” avessero diamanti, Picasso scelse pietre semipreziose. Il modo sofisticato con cui maneggiava le gemme infondeva glamour alle pietre. “Prendeva un citrino e lo faceva sembrare importante quanto un diamante canarino”, ha proclamato il leggendario editore di accessori di Vogue Candy Pratts Price.

Alcune sue creazioni sono state acquisite da musei americani, come la collana di kunzite da 396 carati esposta allo Smithsonian Institution di Washington e il bracciale in pietra di luna da 400 carati acquistata dal Field Museum of Natural History di Chicago.
Oggi, Paloma Picasso continua ad ampliare le proprie linee di gioielli e come ha spesso affermato: “Il modello più interessante è quello che non ho ancora creato”.
Sarà possibile visionare una collana in oro giallo firmata Tiffany & Co. Paloma Picasso durante le nostre Esposizioni che si terranno a Milano presso via Manzoni 45 e a Firenze in Borgo degli Albizi 26, insieme all’intera collezione che verrà battuta all’asta il 1 Dicembre.

Vi aspettiamo numerosi!

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento