Image Alt

La Settimana di Pandolfini

“L’ELEGANZA È LA SOLA BELLEZZA CHE NON SFIORISCE MAI..” Holly in “Colazione da Tiffany”

Nei suoi quasi duecento anni di storia, possiamo sicuramente affermare che Tiffany & Co. è diventata il simbolo del lusso e dell’eleganza della gioielleria americana, riconosciuta in tutto il mondo per il design unico, i diamanti e le sue indimenticabili scatoline azzurre.

Il 18 settembre del 1937 nella New York dalle opportunità d’oro, fu inaugurato a Manhattan, al 259 di Broadway, un nuovo negozio, specializzato in vendita di cancelleria e fancy goods, cioè piccoli oggetti preziosi. Fu la scommessa del venticinquenne Charles Lewis Tiffany che, arrivato in cerca di fortuna nella metropoli dal Connecticut con $ 1.000 prestati dal padre, aprì l’attività con il socio John B. Young.

Grazie alla passione del suo fondatore per le gemme di colore rare, Tiffany & Co. vanta una lunga tradizione di scoperte ed esplorazione. I diamanti e le pietre colorate scoperte da Charles Lewis Tiffany e dai suoi gemmologi hanno svolto un ruolo fondamentale nel consolidare la reputazione dell’azienda come maison di gioielli di fama mondiale.

L’inconfondibile colore Tiffany Blue fu scelto dal Signor Tiffany per la copertina del Blue Book, la collezione annuale di gioielli Tiffany di eccezionale fattura, pubblicato per la prima volta nel 1845.

Conosciuto anche come azzurro “uovo di pettirosso” o “non ti scordar di me”, questo colore potrebbe essere stato scelto per la popolarità della turchese, gemma di colore molto amata nei gioielli nel XIX secolo. Era anche una delle gemme preferite dalle spose vittoriane, che spesso regalavano alle loro damigelle una spilla di turchese a forma di colomba come ricordo del giorno del matrimonio.

La Tiffany Blue Box è diventata un’icona esclusiva del lusso in tutto il mondo, ma oltre ad essere bellissima è anche ecologica! Tiffany, infatti, si impegna costantemente a garantire l’utilizzo di carta proveniente da fonti sostenibili e materiali riciclati per la produzione di tutte le Blue Box e di tutti i sacchetti Tiffany, e anche a promuovere l’utilizzo di materiali a base di carta e fibra di legno sostenibili.

Protagonisti nella prossima asta a tempo di Gioielli, saranno un paio di orecchini con diamanti e un anello solitario firmati Tiffany & Co. ed entrambi corredati di custodia e scatola.

Lasciatevi tentare dall’elegante color Tiffany Blue e dagli ammalianti diamanti caratteristici della Maison!

L’asta si terrà online dal 23 febbraio al 2 marzo 2022. Sarà possibile visionare e indossare questi particolari esemplari insieme a molti altri articoli interessanti durante la nostra esposizione dedicata, a partire dal prossimo 25 febbraio.

Vi aspettiamo!

 

“I have always striven to fix beauty in wood, stone, glass or pottery, in oil or watercolor by using whatever seemed fittest for the expression of beauty, that has been my creed.”

Louis Comfort Tiffany

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento