Image Alt

La Settimana di Pandolfini

IL SECCHIELLO: LA BORSA MITO CHE NON PASSA MAI DI MODA

Esiste una borsa molto amata dalle donne per la sua praticità e versatilità: il Secchiello.

Detta anche Bucket Bag in inglese, la “borsa a secchiello” vede la sua nascita nel 1932, e le sue sono origini più che illustri: fu infatti progettata da Louis Vuitton per spostare da un luogo all’altro le bottiglie di Champagne. Così nacque il primo secchiello, Noè, una borsa di pelle resistente con chiusura a laccio per trasportare cinque bottiglie alla volta. Curioso quindi è il fatto che, sebbene il suo nome faccia pensare subito alla spiaggia e all’estate, l’idea sembra sia nata più per necessità che per bellezza in quanto, nella patria dello Champagne, vi è sempre stata l’esigenza di avere un “portabottiglie” che potesse trasportare le bevande, per esempio, dall’interno della casa al giardino dove si allestivano pic-nic con gli invitati.
In men che non si dica, la praticissima ed elegante borsa diventa l’accessorio in voga da sfoggiare durante i pic-nic dell’alta società francese.

Di lì a poco, alla fine degli anni ’30, altre maison non riescono a resistere alla forma così attuale e contemporanea, ed il semplice quanto intrigante secchiello seduce anche Gucci, Schiaparelli ed Hermès.
Tuttavia, è dagli anni ’60 che questa “sacca” mutò la sua forma in quello che oggigiorno conosciamo come vero modello “a secchiello” e le grandi dive del tempo iniziarono ad utilizzarla fino agli anni ’80 e ’90 quando divenne una delle borse a cui le donne erano più affezionate.

Grazie alla sua invidiabile capienza, la Bucket Bag si dimostra adatta anche come borsa da tutti i giorni per occasioni di lavoro, momenti di studio o per viaggiare, ma sempre con un tocco di stile.

Forse è proprio questo il motivo per cui tutt’oggi continua ad essere un modello molto utilizzato, diventando un vero “evergreen” dello stile ed un chiaro simbolo dell’eleganza francese.

Anche Pandolfini è stata testimone di quanto questo accessorio sia ancora oggi molto apprezzato, in occasione della sua scorsa asta a tempo di Borse e Accessori Vintage, tenutasi online dal 25 novembre al 4 dicembre 2021. Una Borsa Sellier Secchiello firmata Hermès è stata proposta in asta con la sua scatola originale e venduta al miglior offerente dopo una gara accesa e divertente.

E non è finita qui! La prossima asta di Accessori Vintage è prevista dal 19 al 27 maggio 2022. Se appassionati del genere, consultate il nostro catalogo appena sarà pubblicato online e lasciatevi tentare da uno dei nostri prossimi articoli!

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento