Image Alt

La Settimana di Pandolfini

IL VINTAGE ESPLODE A HOLLYWOOD E SUL PICCOLO SCHERMO

Osservando il panorama televisivo internazionale possiamo osservare come ci stiamo trovando di fronte ad una vera e propria rivoluzione fashion. É vintage mania!

I protagonisti sia di film e serie tv ormai famose che dei nuovi e seguitissimi teen drama, indossano pezzi originali degli anni 2000. Di conseguenza, anche le loro controparti nel mondo reale si scatenano alla ricerca di capi simili per darsi un aspetto unico ed una caratterizzazione più definita.

Un messaggio questo, tanto quanto una strategia di marketing che strizza l’occhio alle nuove generazioni di consumatori. Sono i Millenials e la Z Generation, infatti, ad abbracciare l’usato in numero sempre maggiore, più consapevoli dell’impatto ambientale dell’abbigliamento. Anche le sfilate dei big brand, dal canto loro, si portano sempre più in passerella un’ispirazione vintage per le loro collezioni. Vediamo succedere questo perché, oggi, fare acquisti di seconda mano è diventato più comune, specialmente tra le generazioni più giovani che influenzano la moda con capi trendy cercati e trovati a prezzi accessibili, ma non solo. Il lusso, infatti, è altrettanto coinvolto, soprattutto quando si parla di pezzi unici o rari per i quali gli acquirenti sono disposti a fare molta ricerca.

Tutti vogliono comprare Vintage!!

Caso emblematico è stato il film, House of Gucci – diretto da Ridley Scott – sugli schermi italiani a partire dal 16 dicembre dell’anno scorso. Al di là del giudizio sul suo valore cinematografico, ciò su cui è interessante riflettere, è l’eco che la sola esistenza di questa pellicola sulla faida familiare che portò all’omicidio di Maurizio Gucci, sta generando nei mercati. Un vero effetto “cascata” sulla categoria del Vintage, che ha visto il numero di articoli Gucci messi in vendita sui vari canali del settore – tra cui le Case d’Asta – aumentare a dismisura, con particolare attenzione a due iconiche borse della Maison: la Horsebit 1955 e l’incomparabile Jackie. Articoli che Pandolfini conosce bene e di cui si è fatta promotrice varie volte nelle sue vendite.

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento