
WU SHUANG PU, LA TAVOLA DEGLI EROI IMPAREGGIABILI SU PORCELLANA
Il Wu Shuang Pu, noto anche come Nan Ling Wu Shuang Pu, fu una raccorda di xilografie della scuola di Zhejiang, pubblicata in Cina nel trentatreesimo anno del periodo dell’imperatore Kang Xi della dinastia Qing (1694).
Questo libro, ideato dal pittore cinese Jin Guliang (金古良), contiene le biografie e i ritratti immaginari quaranta personaggi storici famosi che segnarono la storia di 1400 anni a partire dall’inizio della dinastia Han (202 a. C.) fino alla dinastia Song (1279 d. C.). Tra i più famosi ci furono Wu Zetian, Xiang Yu, Mu Lan, Su Wu, Li Bai, Sima Qian, ecc… Gli artisti dipinsero questi personaggi famosi e popolari accompagnati da bibliografie sintetiche sulla loro storia e gesta del passato.
Lo stile pittorico della xilografia Wu Shuang Pu fu influenzato dal celebre pittore Chen Hongshou il cui stile è caratterizzato da figure vivaci e stilizzate. Appena la xilografia “Wu Shuang Pu” venne pubblicata, si diffuse rapidamente e influenzò subito una grande varietà di forme artistiche come la pittura, il ricamo, e il decoro delle porcellane. I personaggi del capolavoro di xilografia Wu Shuang Pu furono usati come decorazione su porcellana policroma e per questo anche i vasi furono chiamati “Wu Shuang Pu” creando una nuova corrente artistica.
Fin dalla dinastia Qing Kangxi (1661 -1722 d. C.), le figure di Wu Shuang Pu divennero ornamenti comuni sulle porcellane con una maggior diffusione nel periodo tra l’imperatore Daoguang e Tongzhi.
Queste preziose opere per la loro preziosa iconografia su porcellana policroma sono diventate nel tempo molto popolari tra i collezionisti.
Pandolfini Casa d’Aste è lieta di presentare un eccezionale esemplare di vaso istoriato Wu Shuang Pu alla prossima asta di Arte Orientale di giugno. In asta si presentano inoltre ricchi intagli in corallo, vari oggetti di porcellana, numerosi vasi, tessuti, dipinti e bronzi.