
LO SPIRITO DI GAUDI’ RACCHIUSO IN UNA PENNA STILOGRAFICA
Antoni Gaudì era e continua ad essere uno degli architetti più famosi del Modernismo del mondo. L’azienda Pelikan, nel 2002 realizzò l’edizione speciale della penna stilografica “Spirit of Gaudì’” ispirata a La Pedrera, opera di Gaudì costruita tra il 1906 e il 1912 per i Signori Milà, che hanno reso noto il celebre edificio anche come Casa Milà. Questa fu l’ultima opera civile dell’artista e nel novembre 1984 La Pedrera fu dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Oggi è, insieme alla cattedrale de La Sagrada Familia, un autentico simbolo della città di Barcellona capace di suscitare ancora un grande fascino.
Influenzato nella sua opera da natura, letteratura, arte gotica e architettura orientale, Gaudì realizza ne La Pedrera un’imponente facciata dalle forme ondulanti che conferiscono all’opera un movimento vitale. La terrazza del palazzo presenta forme oniriche e suggestive nel quale i fumaioli e i condotti per la ventilazione si trasformano in forme antropomorfe.
Pelikan realizza una penna stilografica che trae la sua ispirazione dallo stile architettonico dell’opera barcellonese quale omaggio alla particolarità del suo stile e al suo grande autore Gaudì. La realizzazione e il design dell’edizione di questo gioiello da scrittura è avvenuta a Barcellona spostandosi successivamente in Germania. La sua produzione a livello mondiale è limitata a 1.000 esemplari.
Realizzata in resina di colore nero, ricoperta da decorazione reticolare in argento sterling a formare un disegno simile ai portali dell’edificio de La Pedrera, presenta il punzone 925, ed un raffinato pennino in oro 18kt. La preziosa penna stilografica si presenta accompagnata dal particolare cofanetto in ferro lavorato dalle forme sinuose che ricordano la Pedrera e lo stile di Gaudì, protetta all’interno di una controscatola a cilindro.
Un prezioso esemplare di questo raro modello di penna stilografica Pelikan “Spirit of Gaudì” verrà proposto nella prossima asta a tempo di Orologi e Penne stilografiche da collezione online su www.pandolfini.it dal 6 al 14 ottobre prossimo.