
IL CENTROTAVOLA DI EMICK ROMER PER I DUCHI DI SOMERSET
Emick Romer nacque nel 1724 ad Oslo. Figlio dell’orafo Michelsen Romer si trasferì a Londra all’inizio degli anni ’50 del Settecento e il suo marchio risulta registrato già dal 1758. Produsse molti oggetti in argento per Parker e Wakelin, manifattura fornitrice della casa reale e si distinse per molte commissioni ricevute dalle nobili famiglie inglesi.
Opera di Romer è il centrotavola che il Dipartimento Argenti presenterà nell’asta a tempo che si svolgerà da 20 al 27 ottobre L’elegante opera, di forma ovale profilata da volute, fu realizzato per i Duchi di Somerset.
Il cavetto, infatti, è decorato con lo stemma dei Duchi in cui compaiono un unicorno ed un toro che affiancano uno scudo partito e il motto FOY POUR DEVOIR, il cui significato è FEDE PER DOVERE.
La casata dei Somerset ebbe origine nel 1397 per volere di Riccardo II. Il re conferì il titolo comitale a John Beaufort.
Il titolo fa riferimento alla contea di Somerset, territorio a sud ovest dell’Inghilterra, ed è legato sia alla famiglia Beaufort che alle famiglie Seymour e Grey che succedettero alla prima citata. Le ultime due detengono il titolo ancora oggi e per tradizione il 23 agosto si ritrovano in una delle residenze ufficiali del Ducato, Maiden Bradley Yarnfield e Berry Pomeroy Castle, per festeggiare la nascita del titolo nobiliare con il “Gran ballo di Somerset e St Maur”.
Il titolo di Duca di Somerset rende anche Pari d’Inghilterra, oggi di Gran Bretagna, investendo la casata di una serie di onori che traggono origine dal monarca.