
“CREATURE SOPRANNATURALI” DI VISCONTI IN ASTA DA PANDOLFINI
Nella prossima asta a tempo di Orologi e Penne è prevista una sezione di strumenti da scrittura da collezione di enorme pregio realizzate da Visconti. Si tratta di una edizione limitata, la collezione “Supernatural Creatures”.
Visconti, con questa preziosa serie, ha voluto donare al mondo un’affascinante rappresentazione delle creature e dei miti che hanno costellato la storia di antiche culture. Visconti ritenne che la preziosa tecnica maki-e fosse la più adatta per realizzare questa pregiata serie limitata di strumenti da scrittura che vedono nel Maestro Oshita l’artista che ha dato vita, con la sua arte, alla decorazione di queste meravigliose penne stilografiche realizzate in una tiratura limitata di soli 188 pezzi al mondo.
La presente edizione di penne stilografiche, la numero 089 di 188, è dedicata ai seguenti personaggi del mito:
- La stilografica dedicata a Dragon e Phoenix è un omaggio alle creature più importanti nella mitologia e nel folclore Cinese. Il Dragone Cinese è una creatura simbolo di buon auspicio, che può trasformarsi diventando una piccola o gigante creatura. La Fenice, apparsa per la prima volta nel 2600 a.C. è divenuta simbolo di prosperità, pace, bellezza e nobiltà d’animo.
- La stilografica dedicata a Pegasus e Chimera rappresenta un omaggio alle due celebri creature del mito greco, il famoso cavallo alato dal manto bianco, la minacciosa Chimera e la sinistra testa di Medusa.
- La stilografica dedicata a Anubi rappresenta il dio egiziano della morte in tutta la sua eleganza e maestosità, dalle sembianze di uno sciacallo, sormontato, sul cappuccio dall’immagine di un’aquila e un serpente simboli connessi alla divinità.
- La stilografica dedicata a Ogres, si ispira agli orchi della tradizione giappone, conosciuti come Oni, rappresentati talvolta metà uomini metà animali, talvolta dalla pelle rossa o con occhi o dita in più. Spesso associati a eventi catastrofici e terrificanti, godono di grande timore e rispetto nella cultura giapponese.
Realizzate in elegante celluloide di color avorio finemente decorata a mano con tecnica urushi e maki-e in lacca e pigmenti policromi e dorati, si presentano corredate di scatola e garanzia.
Le presenti preziose penne stilografiche saranno proposte nell’asta online di Orologi e Penne dal 25 novembre al 7 dicembre prossimi e visibili in esposizione a Palazzo Ramirez Montalvo.