
SCAGLIOLA ED ILLUSIONE: L’ARTE DI CARLO GIBERTONI TORNA DA PANDOLFINI
In occasione del primo appuntamento con le aste del 2023 da Pandolfini torna il grande antiquariato con una vendita che presenterà un inedito ed affascinante piano in scagliola attribuito a Carlo Gibertoni.
Da non confondere con l’omonimo Carlo Francesco Gibertoni, il quale potrebbe essere stato un suo stretto parente, Carlo Gibertoni è fra gli scagliolisti più celebri del panorama italiano. Nato a Carpi nel XVII secolo dove inizia la sua carriera artistica, già in giovinezza si sposta in Toscana, portando alla regione un grande impulso verso quest’arte.
L’opera che verrà presentata in asta è un affascinante piano di tavolo in scagliola policroma raffigurante a trompe-l’-œil la carta geografica dello “Stato Vechio di Siena”. Sotto questa carta ripiegata su due angoli e recante lo stemma con i colori della città di Siena, l’artista ha minuziosamente raffigurato fogli sparsi rappresentanti lo scorcio di un’altra cartina geografica e un pappagallo poggiato su un ramo fiorito con sotto un coltello posto sopra una scatolina aperta. Spostandoci sul lato destro troviamo poi un sigillo con ceralacca ed uno schizzo raffigurante una pianta con della frutta, sotto il quale è situato un quaderno dal quale fuoriesce uno spartito. Questa opera trova grandi affinità con un altro piano raffigurante una carta dei territori senesi la contornata da vari strumenti e recante lo stemma mediceo. Questo è firmato Carolous Gibertonius ed è documentato a Pienza in Palazzo Piccolomini.
Pandolfini Casa d’Aste vi invita dunque numerosi ad ammirare quest’opera all’esposizione che si terrà dall’11 al 14 febbraio e all’asta dal titolo MOBILI, OGGETI D’ARTE E SCULTURE DA COLLEZIONI PRIVATE il 15 febbraio 2023.