
L’ITALIA NEL RUM: LA VELIER
Velier è un nome che gli appassionati di distillati di qualunque età conoscono.
Azienda tutta italiana di importazione e distribuzione di vini e di distillati, fondata nel 1947 a Genova, deve la sua fama a Luca Gargano che la rileva nel 1983. Da quell’anno l’ascesa è stata costante, tanto da farla rientrare nella classifica ‘Companies to inspire Europe’ delle mille società europee più dinamiche e a rapida crescita
Velier fa da sempre uno dei suoi cavalli di battaglia l’attenzione alla qualità dei prodotti selezionati, così da arrivare a conquistare ed a soddisfare anche i clienti dai palati più raffinati oltre che gli intenditori più esigenti, ossia coloro che non si interessano delle proposte più commerciali ma vanno alla ricerca ed alla scoperta di qualcosa che riesca a trasmettere emozioni più importanti. È senza dubbio Luca Gargano l’anima di Velier: proprietario dell’azienda e, nel rispetto della miglior tradizione genovese, vero esploratore. È proprio grazie alla sua intraprendenza ed al suo spirito anticonformista che dobbiamo alcune notevoli scoperte di liquori e distillati di qualità, fatte durante i suoi viaggi tra le isole e le distillerie dei caraibi.
Si deve infatti al Mejor Hombre de Rum – così è stato eletto Gargano nel 2014 – la “riscoperta” nel 2004 di Caroni, la distilleria di Trinidad, i cui potenti rum oggi sono tra i più richiesti da tutti i collezionisti. All’azienda dobbiamo anche la fama e la diffusione dei prodotti della più antica distilleria della Martinica: la Saint James, marchio da sempre legato alla Velier e dove Gargano ha mosso i primi passi come Product Manager.
Alcuni dei prodotti più iconici distribuiti dall’azienda che porta alto il nome dell’Italia nel mondo dei rum saranno presenti nella prossima asta online “Rum, Whisky e Distillati da Collezione”, aperta dal 23 febbraio al 2 marzo. Non perdete l’occasione di portare a casa con voi un po’ di “Caraibi in bottiglia”!