
ROLEX DAYTONA F.A.P.: FUERZA AEREA DEL PERU’
Tra gli svariati segnatempo che saranno proposti nell’asta di primavera di Orologi da polso e da tasca che si terrà il 31 maggio prossimo, vi sarà un Daytona assai speciale, detto F.A.P., quale acronimo di Fuerza Aerea del Perù.
Dalla referenza 6239 risalente all’anno 1964, presenta la cassa in acciaio con diametro di 38 mm, il fondello serrato a vite con inciso “Fuerza Aerea del Perù” e internamente “347”, i tasti a pompa e il quadrante nero sigma con contatori a contrasto e scritta rossa, indici applicati al trizio, il movimento a carica manuale con calibro 727, e il bracciale a maglie in acciaio.
Il presente modello di Rolex Daytona “Fuerza Aerea del Perù”, molto raro da reperire, fu fornito all’Aeronautica peruviana, unità dell’esercito nata agli inizi del 900 e consolidata negli anni ’50 con l’unione della marina e dell’esercito peruviani. L’unità militare F.A.P., Fuerza Aerea del Perù, come molte altre compagnie militari del tempo, decise di dotare i propri piloti e ufficiali di alto rango degli orologi cronografi più precisi dell’epoca. I cronografi consegnati alla F.A.P. furono realizzati su modelli di produzione standard ma recavano caratteristiche distintive a partire dal fondello con la peculiare incisione “Fuerza Aerea del Peru”.
Vi aspettiamo dunque per poterlo ammirare dal vivo in occasione delle esposizioni a Milano dal 18 al 20 maggio e Palazzo Ramirez Montalvo a Firenze dal 26 al 30 maggio.