
TRONI DA UN SOLO FILO
“Non è più il tempo della coerenza, si deve seguire la realtà. Che non è coerente per niente” (Gaetano Pesce)
Gaetano Pesce ha sempre ribadito di non voler fare distinzione disciplinare tra designer, artista, performer, architetto, etc. e i suoi lavori sono espressione di questa fluidità. Esponente fondamentale di svariate correnti prima radicale poi postmoderna, fino al pop. Maestro nella lavorazione delle resine, siliconi e plastiche in generale, questi materiali gli permettono di realizzare i suoi oggetti al di fuori della produzione seriale, prevedendo il non totale controllo, la presenza dell’errore e quindi l’unicità.
La serie “Senza Fine” è realizzata con un unico cordolo di poliuretano estruso a caldo che viene disposto in uno stampo senza mai interrompersi, fino a raggiungere il riempimento della forma desiderata. Espressione trionfante della fluidità dei materiali si formalizza in sedute/scultura allo stesso tempo monumentali e trasparenti.
Nella prossima asta Spotlight Design, prima di un ciclo di aste all’insegna del design di alta qualità che si terrà il 9 Maggio, presentiamo 6 sedute e 2 arazzi di questa serie, oltre al prototipo di stanza di albergo “Mosca” presentata all’interno dell’esposizione “Grand Hotel Salone” durante il Salone del Mobile di Milano nel 2002.