
ICONE DI STILE: JANE BIRKIN E LA SUA HERMÈS
Un design senza tempo, iconica e inconfondibile, stiamo parlando della Birkin di Hermès. La sua fama è preceduta forse solo dalla sua musa ispiratrice, l’attrice e cantante Jane Birkin. La storia che si cela dietro a questa borsa è spiritosa, ma per raccontarla bisogna tornare un po’ indietro nel tempo: siamo nel 1984, e più precisamente su un volo da Parigi a Londra.
L’attrice si ritrovò casualmente a sedere accanto all’allora direttore creativo di Hermès Jean-Louis Dumas e durante il viaggio raccontava al designer come fosse difficile per lei trovare una borsa che fosse al contempo raffinata e comoda e soprattutto adeguata a poter mettere il biberon della figlia Lou.
“Non c’è spazio per il biberon di mia figlia”
Sembra strano, ma questa affermazione fatta dalla mitica Jane Birkin, spinse Dumas a disegnare quella che ora è diventata una borsa icona.
Così nacque la Birkin, una handbag rettangolare dalla linea estremamente classica e semplice. Morbida e molto capiente, il cuoio di questa borsa è uno dei più ricercati: una concia vegetale dall’incredibile finitura che con il tempo mostra ancor di più la sua naturale bellezza. Nonostante la presenza del lucchetto centrale, la Birkin deve restare rigorosamente aperta: più cose ci sono all’interno, meglio è!
Divenuta negli anni protagonista indiscussa nel mondo della moda e sfoggiata da moltissime celebrity si è aggiudicata in breve tempo il titolo di “it-bag” più desiderata. Ottenerla però non è così semplice: oltre al costo (si parte dagli 8000 euro), le liste di attesa per questa borsa sono altissime e possono superare facilmente i due anni.
Proprio per la sua difficile accessibilità è diventata uno degli oggetti più ricercati nelle case d’asta, senza tempi di attesa e con pellami già utilizzati che ne risaltano il suo gusto pregiato, le Birkin diventano le borse più ambite nelle aste di categoria.
Anche noi ne capiamo bene il motivo! Questa borsa, come la sua ispiratrice purtroppo recentemente scomparsa, rappresenta lo stile chic e cool francese in tutto il mondo ormai da svariati decenni. Una borsa imperdibile, comoda ed elegante che si presta con molta facilità ad essere l’accessorio perfetto e insostituibile per ogni occasione.