Image Alt

La Settimana di Pandolfini

L’ELEGANZA DEL CARTIER TANK ARRONDIE, IL SEGNATEMPO DI ALAIN DELON

Il Cartier Tank è stato lanciato dalla celebre Maison francese nel 1917 ed ha ben presto trovato spazio nel novero degli orologi più amati al polso dei personaggi più influenti nella storia.
È attualmente considerato uno dei modelli di segnatempo più importanti e apprezzati in tutto il mondo.

Il design del Tank trae la sua ispirazione dai carri armati Renault FT-1: la forma infatti ricorda quella di un carro armato visto dall’alto, i brancard evocano i cingoli, l’aspetto della cassa l’abitacolo del veicolo. Dall’unione di questi elementi nasce il principio per cui gli attacchi della cassa vengono ad integrarsi con armonia nella parte prolungata del bracciale senza elementi di continuità.  I due brancard paralleli del Cartier Tank diventeranno dunque il segno distintivo di questo mitico modello.

Con la sua iconica immagine tipicamente Art Déco, il quadrante bianco, che riporta spesso i segni del tempo conferendo al segnatempo il fascino vintage, i numeri romani a smalto, questo modello diviene ben presto il punto di riferimento per gli esemplari realizzati da Cartier che si sono susseguiti ed è probabilmente l’orologio più famoso della maison.

Intorno alla metà degli anni Settanta, Cartier presentò una nuova versione del Tank, chiamata Tank Arrondie, caratterizzata da anse arrotondate e ricurve, una delle molte variazioni derivate dal modello originale dei primi anni del Novecento. Il nome completo del segnatempo era Tank à Bords Arrondis, ma attualmente è conosciuto con il suo nome abbreviato nonché “Arrondie”. Il termine “Arrondie”, infatti in francese, significa appunto “arrotondato”.

L’orologio ha guadagnato tutta la sua fama internazionale quando l’attore Alain Delon e il produttore cinematografico Jean-Pierre Melville hanno mostrato con eleganza e orgoglio i loro segnatempo Tank Arrondie sul set del film Notte sulla Città, in lingua originale Un Flic, girato nel 1972. Alain Delon ha poi sfoggiato il suo Tank Arrondie in svariati altri film, il che ha conferito all’orologio il soprannome di “Alain Delon” nel mondo dei collezionisti.

Un esemplare di questo bellissimo ed elegante orologio, in oro giallo, sarà proposto nella prossima asta di Orologi da polso e da tasca il 30 novembre 2023.

Vi aspettiamo dunque per poterlo ammirare dal vivo in occasione delle esposizioni a Milano dal 16 al 18 novembre e a Palazzo Ramirez Montalvo a Firenze dal 25 al 28 novembre.

 

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento