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La Settimana di Pandolfini

ENIGMA BY GIANNI BULGARI

Un pendente della nota collezione “Enigma” by Gianni Bulgari, verrà presentato il prossimo 29 novembre all’asta di Gioielli in Pandolfini. Realizzato in giaietto e in oro bianco 18kt, questo pendente così originale appartiene ad una serie di gioielli pensati dal noto imprenditore, la cui storia così interessante merita di essere raccontata.

Erede della storica casa di gioiellieri, dopo la laurea in Legge, Gianni Bulgari mosse i primi passi nell’azienda di famiglia a Roma e nel 1966, a seguito della scomparsa di suo padre, diventò co-amministratore delegato di BVLGARI insieme alla cugina Marina Bulgari.

Nei primi anni ’70, in qualità di Presidente e CEO dell’azienda, avvia il processo di internazionalizzazione della società, aprendo stores a New York, Ginevra, Montecarlo e Parigi. Alla fine del decennio, momento di svolta per l’azienda, Gianni Bulgari ha un ruolo determinante in una riorganizzazione completa del marchio. Dopo aver puntato al business dell’orologeria, con i primi successi, si convince che l’elemento caratteristico del brand deve essere la progettazione del prodotto. A tal fine, guida una nuova realtà all’interno del gruppo dedicata alla progettazione e allo sviluppo di gioielli. Assume un gruppo di giovani talenti con esperienze artistiche varie e differenti ma lontane dal mondo dei gioielli e mette a punto quella che, ben presto, si rivela essere una potente macchina creativa. Nel 1987, tuttavia, le strade si dividono. Gianni Bulgari inaugura un percorso autonomo e fonda Enigma. Inizialmente gli orologi prodotti dalla sua casa produttrice, si contraddistinguevano per il loro design, la loro meccanica di alto livello e la marcatura sul retro: GB, ovvero le iniziali del fondatore. Enigma è soltanto il nome dell’azienda, ma a partire dal 1995 diventa il vero e proprio brand visibile anche accanto alle lancette sui quadranti degli orologi. Oggi la collezione Enigma è composta da orologi e da una serie di gioielli dal medesimo, inconfondibile stile.

Nel 2002, dopo aver rinunciato a tutte le altre attività, Gianni Bulgari decide di concentrarsi sullo sviluppo del marchio e dedicarsi alla sua grande passione per i gioielli. Un periodo di intensa progettazione del prodotto portato alla creazione di oltre mille diversi gioielli che ha ridefinito la missione di Enigma: diventare un marchio di gioielli con i suoi negozi al dettaglio.

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