Image Alt

La Settimana di Pandolfini

I “PERSONAGGI FANTASTICI” DI ROLEX IN ASTA DA PANDOLFINI

È ormai noto, che nel mondo degli amanti e collezionisti del marchio Rolex, sia nata da tempo l’abitudine di conferire dei soprannomi caratteristi ai modelli di orologi sia vintage che recenti e che questi si siano diffusi andando così a identificare i vari modelli.

Fin dagli albori, i collezionisti hanno amato i soprannomi per i Rolex a partire dal Daytona Paul Newman, al John Player Special e Steve Mc Queen, che portavano i nomi dei personaggi dello spettacolo che li possedevano e li avevano così resi famosi; fino “padellone”, all”ovetto” e al “Eye of the Tiger” invece in funzione delle loro caratteristiche estetiche.

Molti orologi Rolex hanno dunque dei “nickname”, i cui significati, molto spesso non immediati, sono in alcuni casi oggi sconosciuti all’acquirente medio. I soprannomi acquistano senso se si conosce il motivo della loro scelta, i quali rendono il segnatempo facilmente riconoscibile e ricordabile a scapito delle spesso lunghe referenze (specialmente dei modelli più recenti).

Pandolfini è fiera di vantare, nella prossima asta di orologi da polso e da tasca, che si terrà il 30 novembre prossimo, una bellissima collezione dei più nuovi modelli di segnatempo Rolex, tra gli esempi più noti dei più famosi soprannomi del marchio.

Di seguito i modelli della collezione in vendita:

Il Kermit

Introdotto nel mercato nel 2003 in occasione del 50° anniversario del modello Submariner, la referenza 16610LV, presentava un grande quadrante nero risalente ad un modello di quasi 20 anni prima, con l’aggiunta della caratteristica “ghiera verde” da cui prende il nome. Il segnatempo divenne ben presto conosciuto come “Kermit”, in onore dell’omonimo personaggio fantastico della serie “Muppets”, la rana verde.

Hulk

Ancora più verde del Kermit vi è l’“Hulk”, introdotto per la prima volta nell’anno 2010 con la referenza 116610LV. Esso è caratterizzato da una cassa più massiccia dei modelli che lo hanno preceduto e, oltre alla ghiera verde, presenta l’inconfondibile quadrante verde. Dall’aspetto imponente e verde ricorda il supereroe “Hulk” creato da Marvel.

Batman

Si tratta di un Rolex GMT Master, in una variante caratterizzata dall’ inserto della ghiera di colore nero e blu. Il “Batman”, dalla referenza 116710BLNR, anno di uscita 2013, ricorda immediatamente non solo per i suoi colori oscuri della notte, il celebre supereroe della DC Comics, ma in particolare per il riferimento al suo tipico costume nero e blu. Meno in evidenza del Pepsi, ha acquistato valore una volta interrotta la sua produzione.

 

GMT Master Coke e Pepsi

Il “Pepsi”, forse il più famoso tra i soprannomi e primo a nascere, caratterizza tutti i Rolex GMT Master che presentano un inserto ghiera di colore rosso e blu.

Chiaramente derivato dalla somiglianza cromatica dei colori del logo della bibita americana. Diverse sono state le referenze con questo inserto, a partire dal 6542il primo GMT Master sviluppato da Rolex in collaborazione con la compagnia Pan-Am nella metà degli anni ’50.

Il “Coke” invece, è caratterizzato dall’inserto ghiera rosso e nero è una variante del Pepsi e fa riferimento all’altra azienda colosso statunitense di bevande gassate, la Coca Cola. Questo è reperibile solamente nella versione con inserto in alluminio, la prima ad apparire sulla serie GMT-Master II, nato nell’anno 1983, che prenderà anche un altro soprannome, “Fat lady” per le forme della cassa lunetta e corona più spesse.

 

I presenti modelli saranno tutti proposti nella prossima asta di Orologi da polso e da tasca il 30 novembre 2023, in uno stato di conservazione quasi pari al nuovo e corredati nella maggior parte dei casi di scatola, garanzia e libretti, davvero un’incredibile collezione per gli amanti dei modelli recentissimi (e non solo) del marchio.

Vi aspettiamo dunque per poterli ammirare dal vivo in occasione delle esposizioni Milano dal 16 al 18 novembre e a Palazzo Ramirez Montalvo a Firenze dal 25 al 28 novembre.

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento