Image Alt

La Settimana di Pandolfini

L’ELEGANZA INTRAMONTABILE DI UNO SPECCHIO CINESE

Questo straordinario specchio cinese in argento dorato con smalto cloisonné blu, appartenente al periodo Qing, è un’opera d’arte che cattura l’essenza della maestria artigianale dell’antica Cina. Le sue dimensioni, con una lunghezza di 22 cm e una larghezza di 16.5 cm, testimoniano la cura e l’attenzione nei dettagli dedicati alla sua creazione.

La forma ovale dello specchio, con la parte posteriore realizzata in argento dorato e smalto cloisonné blu, offre uno sguardo affascinante sulla raffinatezza dell’artigianato cinese. Il motivo predominante dello smalto cloisonné blu è un intricato disegno floreale che include fiori di loto, bambù, fiori Mei e fiori Lan. Tra questi, si distinguono una farfalla e una libellula stilizzata, mentre nella parte inferiore emergono rocce dipinte di un vibrante blu acceso. Gli smalti blu, azzurri e gialli si fondono armoniosamente, conferendo all’intero specchio un’aura vivace e trasparente.

Una caratteristica distintiva di questo specchio è l’incisione dei caratteri “福寿宝” (Specchio della fortuna e della longevità), che aggiunge un significato simbolico profondo all’opera. Nel cuore dello specchio, ornamenti intagliati in giada bianca raffigurano due draghi intrecciati con il carattere “寿” (longevità), mentre la parte inferiore presenta una giada bianca con farfalle stilizzate attorno al carattere “” (felicità), portando auspici positivi e prosperità.

La lavorazione di questo specchio è un esempio di maestria artigianale, evidenziata dal delicato intreccio con filo d’argento dorato.

Il gancio dello specchio, dalla forma Ruyi 如意” (fortuna), è adornato con incisioni floreali e smalto blu, aggiungendo un tocco finale di eleganza e raffinatezza.

Non solo un capolavoro estetico, ma questo specchio ha anche una storia collezionistica significativa. Nel luglio del 2021, un oggetto simile suscitò notevole interesse in un’asta di rilievo a Pechino, raggiungendo una stima altrettanto rilevante. Quest’opera unisce perfettamente funzionalità ed estetica, confermando il suo elevato valore collezionistico. In definitiva, questo specchio cinese rappresenta un connubio unico tra tradizione, bellezza e valore artistico, testimoniando l’eccezionale eredità artistica della Cina imperiale.

Siamo lieti di presentare lo specchio insieme ad una prestigiosa collezione alla prossima asta di Arte Orientale.

 

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento