Image Alt

La Settimana di Pandolfini

IL ROLEX MILGAUSS, L’OROLOGIO ANTIMAGNETICO PER ECCELLENZA

La storia del Rolex Milgauss affonda le sue radici nel fervore dell’innovazione scientifica degli anni ’50.
In quel decennio, gli scienziati e gli ingegneri stavano sperimentando con nuove tecnologie e strumenti, ma si trovavano di fronte a una sfida importante: i campi magnetici disturbavano la precisione dei loro strumenti, compresi gli orologi meccanici.

Fu in questo contesto che Rolex decise di intervenire, sviluppando un orologio che potesse resistere a forti campi magnetici. Il risultato fu un orologio senza precedenti: robusto, elegante e incredibilmente preciso, perfetto per gli ambienti scientifici più impegnativi.

Il nome “Milgauss” deriva infatti dalla combinazione delle parole “mille” e “gauss”. “Mille” è la parola francese per “mille”, mentre “gauss” è l’unità di misura del campo magnetico. Questo nome è stato scelto per sottolineare la capacità dell’orologio di resistere a campi magnetici fino a 1.000 gauss, una sfida senza precedenti nella produzione orologiera dell’epoca.

Il Rolex Milgauss è un orologio robusto con cassa Oyster in acciaio inossidabile da 40 millimetri e movimento perpetuo protetto da uno scudo magnetico. Realizzato con acciaio inossidabile 904L, noto per la sua durezza e resistenza, incluso il bracciale Oyster. La caratteristica distintiva è la lancetta dei secondi arancione a forma di fulmine, che conferisce al quadrante uno stile unico. Disponibile in diverse varianti di quadrante, tra cui bianco, nero e blu, con alcune versioni dotate di vetro zaffiro verde per un effetto luminoso.

Nel 2007, Rolex ha introdotto una nuova edizione mantenendo il design originale del 1954 e aggiungendo la lancetta dei secondi a forma di fulmine. Il Milgauss 2020 continua a rappresentare la forza e lo spirito di ricerca, apprezzato per il suo alto valore di riconoscimento e come ottimo investimento.
La nuova generazione è caratterizzata da materiali moderni che resistono alle interferenze magnetiche, come la spirale Parachrom, insensibile agli urti e al magnetismo. Tutti i modelli offrono resistenza all’acqua fino a 100 metri.

Il “Milgauss” divenne rapidamente un’icona nel mondo scientifico, apprezzato non solo per la sua resistenza magnetica, ma anche per la sua precisione e affidabilità. Gli scienziati, gli ingegneri e i ricercatori di tutto il mondo lo adottarono come strumento indispensabile per il loro lavoro.

Oggi, il Rolex Milgauss continua a essere un simbolo di eccellenza e innovazione nell’orologeria.
Il suo nome evoca la sua storia di sfide superate e di successo scientifico, che lo hanno reso un orologio ammirato non solo per la sua bellezza estetica, ma anche per la sua straordinaria ingegneria.

Un esemplare di questo meraviglioso e affascinante orologio nella variante dal vetro verde, sarà dunque proposto nella prossima asta di Orologi da polso e da tasca il 30 maggio 2024.

Vi aspettiamo per poterlo ammirare dal vivo in occasione delle esposizioni che si terranno a maggio a Firenze a Palazzo Ramirez Montalvo e a Milano, in via Manzoni 45.

 

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento