Image Alt

La Settimana di Pandolfini

GLI ZAFFIRI KASHMIR: TESORI DELLE MONTAGNE HIMALAYANE

Stacked from 3 images. Method=B (R=15,S=10)

Nascosti tra le vette maestose delle montagne Himalayane, furono trovate delle pietre preziose che incantarono all’istante gli occhi dei minatori: gli zaffiri Kashmir. Queste pietre preziose, celebri per il loro colore blu intenso e la loro rarità, sono da secoli considerate tra le più desiderabili al mondo.

Pandolfini avrà il grande onore di mettere all’incanto il prossimo 29 maggio 2024 a Milano non uno, bensì tre zaffiri Kashmir naturali e privi di tracce di trattamenti termici, montati su tre anelli. Fra questi segnaliamo in particolare un anello in oro bianco 18kt, impreziosito al centro da uno zaffiro Kashmir taglio cabochon di 4 carati circa e diamanti, la cui forma e colore rapiscono all’istante lo sguardo dello spettatore.

Per comprendere appieno il fascino degli zaffiri Kashmir, è necessario fare un viaggio nella loro storia. Le prime avvisaglie risalgono a più di mille anni fa, quando i commercianti lungo le antiche rotte commerciali intorno alla regione Kashmir, nell’attuale India settentrionale, ne portavano le meraviglie verso terre lontane. La regione Kashmir, famosa per la sua bellezza naturale e la sua ricca cultura, è diventata il cuore della produzione di questi zaffiri.

Ciò che rende gli zaffiri Kashmir così straordinari è il loro colore unico. Un blu profondo, intenso, che evoca l’immagine delle acque tranquille di un lago alpino o del cielo notturno illuminato dalla luna. Questo colore è il risultato della presenza di tracce di ferro e titanio nella struttura cristallina del minerale di corindone.

Ma ciò che rende questi zaffiri così preziosi è la loro estrema rarità. La miniera principale che produceva questi zaffiri è stata scoperta nel 1881, nelle remote montagne della regione del Kashmir. Tuttavia, la loro produzione è stata breve e intensa, poiché la miniera è stata presto esaurita, rendendo queste pietre tra le più preziose e rare al mondo.

Una volta estratti, gli zaffiri vengono affidati a maestri artigiani, che trasformano queste pietre grezze in gioielli straordinari. Con abilità e maestria, scolpiscono e levigano le pietre per accentuarne la bellezza naturale, creando pezzi unici destinati a essere tramandati di generazione in generazione.

Oggi, gli zaffiri Kashmir continuano a esercitare un fascino irresistibile su collezionisti, gioiellieri e amanti delle pietre preziose in tutto il mondo. La loro bellezza senza tempo e la loro storia affascinante li rendono dei tesori da custodire gelosamente. Possedere uno zaffiro Kashmir non è solo possedere un gioiello, ma è anche essere custodi di un pezzo di storia e di una parte dell’incredibile bellezza della natura.

Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
50122 Firenze - Italia
Tel. +39 055 2340888/9
Fax +39 055 244343
info@pandolfini.it

Via Alessandro Manzoni, 45
20121 Milano
Tel. +39 02 655.60807
Fax +39 02 620.86699
milano@pandolfini.it
Orari di apertura:
Lun - Ven 9-13 / 14.30-18.30

Via Margutta, 54
Roma
Tel. +39 06 3201799
Orari di apertura:
Lun - Ven 9.30-13.30
Il pomeriggio su appuntamento